16 marzo 2023

“María de Buenos Aires": la trama

María de Buenos Aires

Tango operita in 2 parti e 16 quadri

Musica 
Astor Piazzola (Mar de Plata, 11 marzo 1921 – Buenos Aires, 4 luglio1992)


Libretto 
Horacio Arturo Ferrer Ezcurra (Montevideo,  2 giugno 1933 – Buenos Aires, 21 dicembre 2014)


Prima rappresentazione
Buenos Aires, Planet Theatre, maggio 1968

La vicenda si svolge a Buenos Aires

La trama

María, nata in un sobborgo povero di Buenos Aires “un giorno che Dio era ubriaco”, è una giovane operaia di un’industria tessile. Irresistibilmente attratta dalla musica del tango ascoltata per strada sulla porta di un bar notturno, diventa una cantante di tango, finisce per entrare in una casa di tolleranza e lì muore, ancora molto giovane. In uno scenario alquanto surreale, la sua morte è decisa durante una messa nera tenuta da personaggi malfamati. La sua condanna a morte è anche una condanna all’inferno, e l’inferno è la città di Buenos Aires, dove vaga il suo spettro. La morte è anche il ritorno alla verginità, violata dal poeta folletto che la ingravida con la sua parola. Partorirà una bimba, di nome María, simbolo di ella stessa ma anche della città che rinasce ogni volta.  Intorno a Maria si muovono El Cantor, un giovane scrittore, El Duende, il folletto, con un gruppo di pittoresche marionette sotto il suo controllo, vari elementi dei sobborghi di Buenos Aires e degli psicanalisti, spettro della crisi argentina degli anni Sessanta con gli innumerevoli casi di nevrosi, disperazione e perdita della propria identità personale, civica e sociale. È il Duende, questa sorta di demone, che va sulla tomba di Maria e la fa rivivere costringendola di nuova alla stessa terribile vita che aveva lasciato, così come è un demone il Bandoneon, che seduce la poverina portandola nel campo del male per la seconda volta. Intorno si muovono ubriachi, assassini, ladri, prostitute e protettori.

María de Buenos Aires  è divisa in due parti e 16 quadri

Struttura

PRIMA PARTE
Quadro 1: Alevare
Quadro 2: Tema de María (strumentale)
Quadro 3A: Balada renga para un organito loco  
Quadro 3B: Yo soy María
Quadro 4: Milonga carrieguera (3) por María la niña
Quadro  5: Fuga y misterio (strumentale)
Quadro 6: Poema valseado
Quadro 7: Tocata rea
Quadro 8: Miserere Canyengue de los ladrones antiguos en las alcantarillas (Miserere Canyengue dei vecchi ladri nella fogna)

Seconda parte
Quadro 9: Contramilonga a la funerala por la primera muerte de María
Quadro 10: Tangata del alba (strumentale)
Quadro 11: Carta a los arboles y a las chimeneas (Lettera agli alberi e ai camini)
Quadro 12: Aria de los analistas( Aria degli psicanalisti)
Quadro 13: Romanza del Duende poeta y curda
Quadro14: Allegro tangabile (strumentale)
Quadro 15: Milonga de la anunciación
Quadro 16: Tangus Dei Ormai


Adriana Benignetti